INSIEME A 10 NUOVI SANTI

Pubblicato giorno 17 maggio 2022 - Senza categoria

San Carlo De Foucauld

Il Papa proclama 10 nuovi Santi che vengono indicati alla Chiesa universale come protettori e modelli. Tra tutti spicca certamente fratel Carlo di Gesù (Charles de Foucauld), uno dei fari che Dio ha acceso sui tempi nuovi per indicare a molti la strada. Nobile francese, brillante militare, rinomato esploratore in Africa, aveva abbandonato la fede e condotto una vita dissipata fino alla conversione che fu totale.

Come un nuovo Francesco d’Assisi, volle essere in tutto simile a Gesù, soprattutto in due cose: la piccolezza, scegliendo l’ultimo posto, e il farsi fratello universale. Passò la vita nel Sahara, in mezzo ai mussulmani del deserto, e lì incontrò la morte violenta il 1 dicembre 1916, vittima lontana del conflitto mondiale che stava dilaniando l’Europa. Cercò e trovò Gesù nel Vangelo e nell’Eucaristia. Oggi varie famiglie religiose e movimenti spirituali si rifanno a lui che rimase solo, senza discepoli,  fino alla fine.

Possa illuminare la strada alla Chiesa. E a noi!