LA GRAZIA DELLA CRESIMA

Pubblicato giorno 1 maggio 2022 - Senza categoria

Domenica 8 maggio il Vescovo sarà tra noi per la Cresima di 20 ragazzi, a Candide; ritornerà la domenica successiva, 15 maggio, per altri 21 a Padola.
Non è un fatto che interessa solo i cresimandi, i padrini e i familiari, ma tutta la Comunità. Lo Spirito Santo che invochiamo sopra i nostri giovani, verrà su tutti noi, per rinnovare i suoi doni. E ne abbiamo bisogno!
Ricordiamo: il Battesimo ci ha dato il nome: “CRISTIANO”; la Cresima scrive il nostro cognome: “ APPARTENENTE ALLA CHIESA” (papa Francesco).
In questo momento siamo chiamati a confermare (il sacramento si chiama anche ‘Confermazione’ appositamente) la nostra appartenenza alla Chiesa. Nella Chiesa-Comunità abbiamo un posto, un ruolo, una vocazione. Ognuno è prezioso, anzi è insostituibile.
La nostra partecipazione, con la presenza al S. Rito, avrà anche un carattere di incoraggiamento dato a quanti ricevono la Cresima: sono i nostri adolescenti che devono sentire che facciamo il tifo per loro, perché li riteniamo importanti e facciamo affidamento sulle loro energie e il loro futuro.