Per il Giubileo dei sacerdoti il Vescovo ha inviato una lettera alle comunità parrocchiali della Diocesi in cui dice:
“Mi rivolgo a tutte e a tutti voi per invitarvi ad un ricordo particolare di gratitudine e affetto nei riguardi di tutti i ‘nostri preti’.
La circostanze è singolare: martedì 2 dicembre tutti loro, come una grande famiglia chiamata ‘presbiterio’ sono convocati a celebrare il Giubileo. In questo Anno santo lo hanno celebrato con voi, nelle vostre comunità, ma è anche significativo e bello riconoscere il legame di grazia dell’ordinazione presbiterale per cui, insieme, sono a servizio delle nostre 158 comunità parrocchiali.
Guardare a loro con uno sguardo speciale è anche riscoprire il prezioso e insostituibile ministero che svolgono un una stagione ecclesiale complessa e inedita. La loro dedizione e il loro impegno richiedono sostegno e comprensione.
Vi invito a dedicare una preghiera particolare anche nelle celebrazioni di questa prima domenica di Avvento. Inoltre vi invito, per quanti ne hanno la possibilità, ad unirvi alla celebrazione dell’Eucaristia in Cattedrale, martedì 2 dicembre, alle ore 15. Con questi sentimenti di gratitudine, sentiamoci uniti
+ il vostro vescovo Renato