BILANCI ECONOMICI DELLE PARROCCHIE E LAVORI IN PROGRAMMA

Pubblicato giorno 10 marzo 2024 - Senza categoria

Sono terminate in questi giorni le riunioni dei tre Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici per esaminare i bilanci del 2023 e prevedere quelli del 2024.

I bilanci sono ampiamente soddisfacenti, mostrando per le tre parrocchie un margine di attivo che permette di respirare. Non ci sono debiti di alcun tipo. Si sta provvedendo in questi giorni al saldo della grossa spesa per i lavori di San Leonardo, saldo possibile grazie al generoso contributo dell’ 8×1000 fattoci arrivare dal Vescovo (euro 139.000) e le offerte accantonate a Casamazzagno negli ultimi anni per San Leonardo.

Nota comune:

nel ’23 le uscite, dove più dove meno, sono state maggiori delle entrate e si è dovuto “rosicchiare” un po’ dell’attivo precedente.  Occorre stare attenti affinchè questo non si verifichi abitualmente. Hanno inciso molto le spese gestionali, aumentate per tutti: gasolio e energia elettrica.

Le quattro chiese come stanno?

Salvo Casamazzagno, attualmente ben sistemata, le altre chiese necessitano di interventi. Assai impegnativo quello di Candide dove bisogna intervenire sulle pregevolissime vetrate (circa 100.000 euro); idem a Padola con un intervento sulle vetrate già programmato e da eseguire nel ’24 con minore impegno economico (circa 30.000 euro). Occorre inoltre consolidare il terreno attorno alla chiesa di S. Anna, nel lato sud.

A Dosoledo oltre all’imminente e necessaria pulizia ordinaria dei banchi, occorre mettere mano agli intonaci sia interni che esterni: lavori molto impegnativi finanziariamente.

Anche l’impianto di riscaldamento necessita di revisione.