S. MESSA PER GLI AMMALATI CON L’UNZIONE DEGLI INFERMI

Pubblicato giorno 4 novembre 2023 - Senza categoria

Domenica 19 novembre, alle ore 15.00, a Casamazzagno, apriremo le celebrazioni della Madonna della Salute con una. Messa per gli ammalati, durante la quale ci sarà la possibilità di ricevere l’Unzione degli Infermi.

Perché?

La Chiesa deve andare incontro a quanti soffrono di infermità con un Sacramento particolare: l’Unzione degli Infermi. L’ammalato ha bisogno, nello stato di ansia e di pena in cui si trova, di una grazia speciale di Dio, per non lasciarsi abbattere, con il pericolo che la tentazione faccia vacillare la sua fede (dal Concilio).

Cosa produce?

Conferisce la Grazia santificante dello Spirito Santo; tutto l’uomo riceve aiuto per la sua salvezza e la guarigione, sempre ottiene forza e conforto; inoltre la S. Unzione dona il perdono dei peccati, specialmente quando è difficoltoso accostarsi al Sacramento della Confessione.

Per chi?

“per tutti quei fedeli il cui stato di salute risulta seriamente in crisi per la malattia o la vecchiaia”

Dunque: anziani che avvertono il peso degli anni e soffrono per fragilità, dolori e malattie croniche

Ammalati con una seria malattia che fa soffrire e preoccupa (anche il Long Covid). La serietà del male viene valutata dalla persona stessa che desidera il Sacramento, eventualmente dopo averne parlato con i familiari o con il parroco.  Non ci devono essere scrupoli: non è richiesto alcun certificato!

***. Il Sacramento si può ripetere – a distanza di un anno – se la situazione perdura e tanto più se peggiora.