CONSIGLIO PASTORALE

Pubblicato giorno 11 settembre 2023 - Senza categoria

Cosa lascia il “vecchio” Consiglio?

“Cinque anni fa un gruppo di persone provenienti da parrocchie diverse si è trovato a dover lavorare insieme come Consiglio Pastorale Unitario, il PRIMO a Comelico Superiore.

Chi siamo? Quale è stato il nostro obiettivo?

Queste le domande che ci hanno colto impreparati.

Le difficoltà, i dubbi, i confronti e a volte gli scontri sono stai tanti. Fra occasioni formative e attività di vario tipo volte a far incontrare quattro Comunità da sempre abituate a lavorare da sole, è arrivata la pandemia ad allontanarci, isolarci e disorientarci.

Dopo più di un anno abbiamo così dovuto ricominciare.

Il percorso è stato lungo, ma il Consiglio è cresciuto nella capacità di stare insieme, di discutere e di condividere. E con noi, lentamente, tra scivolate e cadute, sono cresciute le Comunità. Sicuramente i momenti in cui le quattro Comunità si sono riconosciute in un’univa Comunità, sono stai il lavoro a sostegno di chi ha bisogno e le attività realizzate con i bambini, nell’idea che crescendo insieme si possano domani identificare in un’unica realtà comunitaria”.

(presentazione in Diocesi il 24 maggio 2023)