CONSIGLIO PASTORALE INTERPARROCCHIALE

Pubblicato giorno 3 settembre 2023 - Senza categoria

Il mese di settembre che iniziamo sarà il mese del rinnovo del Consiglio Pastorale. Con la novità: il nuovo Consiglio nascerà in unione con le parrocchie di Danta e San Nicolò.

L’ultima domenica – il 24 settembre – faremo la 1^ votazione. Ma a cosa serve il Consiglio Pastorale? Da chi deve essere composto?

Non si tratta di mettere insieme quelli che già lavorano: questi ci sono in ogni comunità, sono generosi e fanno tanto nel catechismo, nella cura delle chiese, nel canto, nella carità: diffondono il bollettino e l’Amico del Popolo, guidano la preghiera quando il parroco non c’è, ecc.

Ci sono poi i Consigli Economici, uno per ogni parrocchia e hanno un compito ben specifico: l’economia, i conti, i lavori.

Nel Consiglio Pastorale un gruppo di persone, elette dai parrocchiani, riflette sul cammino che si sta facendo; accompagna la collaborazione tra le parrocchie, propone gli orientamenti che si devono prendere per la vita religiosa e il cammino del vangelo nella nostra terra, in questo tempo così particolare e presta attenzione alle indicazioni che giungono dalla Diocesi di cui siamo parte.