COSA RESTERA’ ?

Pubblicato giorno 21 agosto 2023 - Senza categoria

Ci avviamo, in un clima caldo, alla conclusione del periodo estivo e molti faranno i loro bilanci, tireranno i conti e metteranno nella memoria tante iniziative e proposte sportive, ricreative, gastronomiche, culturali di questi mesi.

Anche le parrocchie si troveranno a raccogliere qualche ricordo. Rimarrà un po’ di nostalgia di celebrazioni domenicali affollate, partecipate, belle. Gli ospiti in questo ci aiutano e ci danno anche buoni esempio, specialmente per quanto riguarda le famiglie e i giovani. I “nostri” hanno fatto molto specialmente animando sempre il canto, ammirato da tanti, e curando il decoro delle chiese, apprezzato da molti, contenti innanzitutto di trovare le chiese aperte.

Non mancherà di certo la tristezza per l’assenza di tanti parrocchiani dalla chiesa. Si pensa immediatamente ai ragazzi che non abbiamo più visto, ma si sa che i ragazzi fanno quello che vedono e sentono dai grandi. Troppo facilmente, ogni occasione dispensa dalla Messa. E dire che le Messe sono ancora tante, in orari diversi! Poi ogni ripresa si rivela sempre più faticosa e i vuoti sempre più vistosi.

Il Signore ci aiuti!