NON VOLTARSI DALL’ALTRA PARTE

Pubblicato giorno 30 luglio 2023 - Senza categoria

Si può stare tranquilli dopo aver visto le drammatiche fotografie di profughi ricacciati e morti nel deserto tra la Tunisia e la Libia, dopo che la Tunisia è stata lautamente pagata dall’Europa e dall’Italia per respingere i migranti provenienti dall’Africa?

Si tratta di un’offesa alla dignità umana calpestata cinicamente, mentre molti si voltano dall’altra parte perché è sgradevole guardare e inquietante sapere.

Fino a quando il Creatore tollererà  abusi contro suoi figli?

Ma non si può stare tranquilli neppure pensando al futuro. L’Africa ha troppo sofferto a causa degli Europei, prima con la tratta degli schiavi, poi con il colonialismo politico e infine con il colonialismo commerciale che sfrutta le ricchezze di quel continente.

L’Africa è piena di giovani e noi europei siamo vecchi: chi fermerà quei giovani che, tra l’altro, ci sono necessari? Occorre sapere che ricordano tutto e un giorno chiederanno conto di quanto hanno sofferto.

“Aiutarli a casa loro” si dice, come fosse una scoperta! Cosa hanno fatto finora i missionari? Cosa sono andati a fare i volontari, partiti anche dai nostri paesi, che hanno dedicato lavoro e competenza nei paesi africani?