ZIZZANIA E BUON GRANO

Pubblicato giorno 23 luglio 2023 - Senza categoria

Pablo Alonso Hidalgo era un giovane spagnolo di 21 anni. Si è ammalato di cancro sulla strada per diventare sacerdote carmelitano. Con il permesso del Papa, data la giovane età, il 21 giugno scorso è diventato prete carmelitano. Sabato 15 luglio, alla vigilia della B.V. del Carmine è andato in Cielo.

Si susseguono senza sosta i messaggi, specie di giovani, toccati da questa vicenda. Commuovente uno dei tanti: “Sono pronto a prendere il tuo posto”. E poi vogliamo vedere solo la zizzania?

Certo la zizzania esiste! Nella relazione presentata al Parlamento italiano il 20 luglio è documentato che nel 2022 il 28% dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni (età delle Superiori) fa uso di droghe. L’11% abusa di psicofarmaci; tra le ragazze si sale al 15%. Il 78% usa alcol e il 33% ne abusa. Un giovane su due tra i 18 e i 24 anni abusa di alcol. E c’è la dipendenza da gioco, dai social e dalla pornografia. Le dipendenze sono la maggiore  causa di incidenti stradali, risse, stupri e omicidi.

Tra i giornali, solo “AVVENIRE” dà ampio risalto a questi dati; altri tacciono. Perché? E quali interessi di ‘grandi’ ci sono alle spalle?