HANNO ABOLITO I COMANDAMENTI?

Pubblicato giorno 9 luglio 2023 - Senza categoria

I 10 Comandamenti sembrano dimenticati a tal punto che a qualcuno pare siano stati aboliti. Ci avevano promesso che dopo questa abolizione saremmo stati pienamente liberi. Cosa è successo?

Tolti i Comandamenti di Dio, ci troviamo sommersi da uno stuolo di regole, norme, precetti, decaloghi, ecc. che non si può più respirare.

C’è il decalogo per dormire bene, i dieci suggerimenti per crescere un bambino, le dieci norme per non ingrassare e le dieci regole per dimagrire; i dieci segreti per tenere unita la coppia e quelli per litigare bene, le dieci regole dell’alpinista e quelle del raccoglitore di funghi. E ancora: dieci libri che bisogna assolutamente leggere e dieci film da non perdere, ecc.

Risultato: ci sentiamo sempre in colpa, passibili di qualche multa, sottoposti ad uno stato perenne di ansia per non essere del tutto a posto.

Meglio ritornare ai vecchi Comandamenti: sono i parapetti messi dal Creatore per non precipitarenel burrone dell’infelicità e poi andare avanti con il buon senso e la prudenza. Certamente le regole per vivere con gli altri senza far loro del male vanno rispettate scrupolosamente; in primo piano il Codice della strada. Ma in questi giorni in Comelico non occorre neanche dirlo!