Si allontana sempre di più, con il passare degli anni, il ricordo di una festa che mobilitava le comunità e i paesi. Non è più così; ne prendiamo atto senza troppi rimpianti, accettando le nuove condizioni di vita (turismo, vacanze, domeniche in baita, vistoso calo stabile nella frequenza alla Messa festiva, traffico pesante sulle nostre strade). Forse si potrebbe rivitalizzare il Corpus Domini con una manifestazione comunitaria, mettendosi tutti insieme, fedeli delle quattro comunità: ancora non ci riusciamo!
Tuttavia la domenica del Corpus Domini anche nel 2023 sarà festa grande. Prolungheremo la celebrazione scendendo in piazza con il Ss.mo Sacramento (a Dosoledo) o uscendo sul sagrato della pievanale per invocare la benedizione sul paese e vivere un momento importante di adorazione (a Candide); oppure solennizzando la Messa, specialmente con il canto (a Padola).
Non lasceremo mancare quell’ addobbo esterno che crea un clima di festa e ricorda a noi e a tutti che stiamo celebrando la solennità del Corpus Domini.