I VESCOVI ITALIANI SU PROBLEMI ATTUALI

Pubblicato giorno 26 marzo 2023 - Senza categoria

FEDE O IMPEGNO nel mondo?

L’Eucaristia è il vero centro dell’esperienza cristiana. La Messa domenicale resta l’appuntamento essenziale per chi crede, che acquista connessione con quanto avviene al di fuori delle mura della chiesa. Dall’Eucaristia nasce l’impegno più generoso.

MATERNITA’ SURROGATA:

Riconoscere l’istituto familiare nella sua originalità, unicità e complementarietà significa tutelare, in primo luogo i figli, che non possono mai essere considerati un prodotto o l’oggetto di un pur comprensibile desiderio. In tal senso, molte persone ormai, riconoscono come inaccettabili pratiche che mercificano la donna e il nascituro. Del resto lo stesso papa Francesco è stato netto: “la dignità dell’uomo e della donna è minacciata anche dalla pratica inumana e sempre più diffusa dell’utero in affitto.”

MIGRANTI:

La recente tragedia di Cutro è una ferita aperta che mostra la debolezza delle risposte messe in atto. Il limitarsi a chiudere, controllare e respingere non solo non offre soluzioni di ampio respiro, ma contribuisce ad alimentare irregolarità e illegalità. Il primo dovere è salvare chi è in pericolo.